Stakeholder Map

Fase di utilizzo: Esplorazione

Difficoltà: Media

Stakeholder Map Stakeholder Map

Obiettivo dello strumento: Questo strumento può essere utilizzato durante la fase di esplorazione, per comprendere meglio tutte quelle persone, enti, organizzazioni che sono coinvolte direttamente o indirettamente nel servizio.
La mappa degli stakeholder (in italiano: mappa degli attori) è utile per individuare le relazioni tra persone, enti e società coinvolte in un determinato processo, da quelle più dirette a quelle indirette. Lo strumento può inoltre condurre a una fase successiva di interviste agli utenti.

Come si utilizza: Una volta deciso di affrontare un percorso progettuale, come ad esempio il lancio di un nuovo prodotto o servizio, è fondamentale intraprendere la mappatura del tipo di relazioni che intercorrono tra gli stakeholder, in modo da chiarire chi è in grado di fornire una specifica informazione, il ruolo che occupa nel sistema e le sue aspettative. La mappa degli stakeholder ha una struttura costituita da tre cerchi concentrici, graficamente molto simile a un bersaglio:

- nel cerchio centrale si inseriscono gli attori chiave, ovvero tutte le persone o i professionisti che sono a stretto contatto con il contesto di riferimento (esempio: manager o impiegati interni all’azienda/gruppo committente del progetto).
- nel cerchio adiacente (il cerchio mediano) si inseriscono quelli che hanno relazioni più strette con gli stakeholder che abbiamo posto al centro della mappa (esempio: un rivenditore o fornitore)
- nel cerchio più esterno si inseriscono gli attori che hanno relazioni indirette, ma che hanno comunque influenza nel contesto (esempio: amministrazione, influencer, media).

Il risultato finale è una rete esaustiva di tutti gli attori che vengono, in un modo o nell’altro, coinvolti all’interno del progetto.

Materiali necessari: Penna o matita

Tempistiche: : 60'