ONDA Z @ KLIMAHOUSE 2021

26-28 gennaio 2021

Registrati
26 gen
28 gen

ONDA Z @ KLIMAHOUSE 2021

Hackathon

Onda Z


Onda Z è un progetto che nasce dalla nostra convinzione che l’inclusione di idee, opinioni, capacità, energie di ragazze e ragazzi nel processo di cambiamento della nostra società e nel disegno del nostro futuro sia non solo giusto, ma fondamentale. Per questo, nei progetti che realizziamo, il coinvolgimento di giovani di diverse età è una costante.

La Generazione Z si contraddistingue in particolar modo per la sua attenzione e il suo impegno per questioni sociali e ambientali che riguardano l’intera società.

Uno dei temi che più li sta coinvolgendo è proprio la Crisi Climatica che sta subendo il nostro Pianeta, come dimostrano le manifestazioni che si sono susseguite ovunque, le campagne, l'attenzione per i brand più sostenibili e le scelte individuali.


Un anno fa, la prima edizione


L'esempio della famosa attivista per l'ambiente Greta Thunberg, ha dato ai giovani di tutto il mondo il coraggio di alzarsi, di ribellarsi e di lottare per il proprio futuro.

Una vera e propria onda di giovanissimi si è levata da ogni paese del mondo e ha invaso piazze, strade, pagine web, social network, municipi e governi nazionali per gridare all’emergenza climatica, rivendicando il fatto che tutti debbano sentirsi responsabili verso un fenomeno che in pochi anni metterà in ginocchio il pianeta e l’umanità.


Un anno fa abbiamo deciso di creare un’opportunità, uno spazio, un palcoscenico, una camera di amplificazione per far sì che i giovani, lasciati solitamente nell’ombra, potessero far sentire la loro voce e le proprie idee. Abbiamo voluto dar vita ad un’iniziativa in cui non solo comunicare l’emergenza climatica ma, soprattutto, proporre soluzioni che mirino a contrastare le cause e a limitare gli effetti di questo fenomeno.


E' stata questa la spinta che a gennaio 2020, ci ha portato a realizzare, in collaborazione con Fiera Bolzano e la Provincia di Bolzano, la prima edizione di Onda Z @ Klimahouse.


Ospitati dalla Libera Università di Bolzano, abbiamo realizzato un hackathon: una maratona progettuale in cui ragazze e ragazzi, divisi in squadre, hanno risposto ad una sfida comune proponendo soluzioni progettuali (iniziative, prodotti, servizi) per affrontare la Crisi Climatica. Due giorni molto intensi, davvero densi di contenuti interessanti ed entusiasmo.


Onda Z @ Klimahouse 2021


Durante quest'ultimo anno le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera hanno continuato ad aumentare e oggi sono a livelli record. Il mondo è destinato a vedere i suoi cinque anni più caldi mai registrati, in una tendenza destinata a salire. 


“Questo è stato un anno senza precedenti per le persone e il pianeta. La pandemia COVID-19 ha sconvolto vite in tutto il mondo. Allo stesso tempo, il riscaldamento del nostro pianeta e le perturbazioni climatiche sono continuate a ritmo sostenuto “, ha affermato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres lanciando il rapporto United in Science 2020. “Mai prima d’ora è stato così chiaro che abbiamo bisogno di transizioni a lungo termine, inclusive e pulite per affrontare la crisi climatica e raggiungere uno sviluppo sostenibile. Dobbiamo trasformare la ripresa dalla pandemia in una reale opportunità per costruire un futuro migliore, abbiamo bisogno di scienza, solidarietà e soluzioni” ha affermato Guterres.


La Generazione Z e quelle a venire saranno quelle che sentiranno maggiormente l'impatto di questa crisi; ormai è chiaro che dobbiamo fare di tutto per ridurre l'impatto li dove possibile ma dobbiamo anche essere pronti ad adattarci a degli importanti cambiamenti e ad impegnarci in un sistema di rigenerazione. 



Grazie al rinnovato supporto di Fiera Bolzano e della Provincia di Bolzano, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, quest'anno abbiamo deciso di ripetere l’esperienza con un format rinnovato per un impatto ancora maggiore.

Onda Z @ Klimahouse 2021 si svolgerà completamente in formato digitale dal 26 al 28 gennaio e coinvolgerà giovani tra i 19 e i 30 anni da tutta Italia che, divisi in team di lavoro, affronteranno una sfida comune: 


Quali progettualità d’impresa, politiche e servizi pubblici possiamo proporre affinché i cittadini e le imprese possano ridurre il proprio impatto sull’ambiente e attivare processi rigenerativi?


La sfida si concentra sul territorio dell'Alto Adige come modello di partenza in cui far nascere buone pratiche per integrare un sistema che si basa su economie rigenerative e circolari, disegnando processi che prendono e restituiscono all’ecosistema.


Per immaginare soluzioni efficaci e con un maggior impatto, la progettazione partirà dal punto di vista di cittadini privati ed aziende, cioè di chi con le sue scelte può agire diversamente per il pianeta.



Durante le attività, seguiremo una metodologia di lavoro precisa ed efficace e ci faremo supportare da mentor ed esperti del settore, per progettare soluzioni solide e attuabili da presentare ad una giuria d'eccezione.

Il 29 gennaio, il team vincitore presenterà il proprio progetto durante il congresso internazionale di Klimahouse 2021.

Il premio


In collaborazione con il parco tecnologico della Provincia di Bolzano, NOI Techpark, Onda Z @Klimahouse 2021 offrirà al team vincitore un pacchetto di consulenza per la realizzazione del progetto per un valore complessivo di 2.000 €.


Prendendo ispirazione dalla natura, dal suo spirito di adattamento e dalla sua sostenibilità (NOI sta per Nature Of Innovation), NOI S.p.A. è l’agenzia in-house della Provincia Autonoma di Bolzano, incaricata di sviluppare il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, facilitando l’interazione fra i suoi protagonisti: oltre 70 fra aziende e start-up innovative, 4 istituti di ricerca con 40 laboratori e 4 facoltà universitarie.


Il team vincitore dell' Hackathon sarà supportato da esperti dell’innovazione di NOI Techpark nell’avvio del progetto con una consulenza “Product Innovation in 5 Steps”. A seconda della caratteristica del progetto, i consulenti assisteranno il team nella realizzazione di uno o più dei seguenti passi di un tipico processo di innovazione di prodotto: explore – ideate – prototype – test – plan your business.



Per partecipare


Iscrivetevi cliccando sul pulsante REGISTRATI di questa pagina!
Avete tempo fino al 20 gennaio 2021!


La partecipazione a Onda Z @ Klimahouse 2021 è aperta a tutti e non ci sono biglietti da acquistare, ma i posti a disposizione sono limitati!

Per questo motivo, chiediamo di iscriversi il prima possibile a tutte le ragazze e i ragazzi che desiderano far parte di questo cambiamento e contribuire col proprio impegno.


E' importante prendere visione del regolamento che trovate al momento della registrazione.


NB:   

1-  È possibile iscriversi come singoli o come team composti da un minimo di 2 e un massimo di 6 partecipanti.  Gli iscritti come singoli saranno uniti a team già costituiti o raggruppati tra loro in un team.


2-  Cercate eterogeneità nelle competenze del vostro team! Diverse competenze ed esperienze all'interno dei team saranno un grande valore aggiunto e permetteranno di affrontare e progettare la soluzione da tutti i punti di vista (di ricerca e analisi, economico-finanziario, organizzativo, di contenuto sul tema della sfida, di sviluppo tecnologico, di design ecc.)

Qui potete vedere la video registrazione dell'evento di lancio in cui spieghiamo la genesi dell'iniziativa, la sfida e le modalità di partecipazione.



Per qualsiasi informazione contattateci all'indirizzo make@ondealte.com, vi risponderemo il più presto possibile!

Programma completo

26 gen
14:00

Inizio prima giornata:
Brief e lancio della sfida
Suddivisione in gruppi
Fase di Esplorazione

18:00

Fine prima giornata 

27 gen
09:00

Inizio seconda giornata:

Fase di ideazione 

Fase di sviluppo dell'idea 

18:00

Fine seconda giornata 

28 gen
09:00

Inizio terza giornata:
Prototipazione
Costruzione della presentazione e del pitch
Presentazione dei progetti alla giuria e premiazione

18:00

Fine terza giornata 

29 gen
10:30

Presentazione del progetto vincitore durante il Congresso internazionale di Klimahouse 2021.

Condividi questo evento