Fuga con le STEAM!

03 maggio 2022 - 04 ottobre 2022

Evento terminato
03 mag
04 ott

Fuga con le STEAM!

Evento Online
Corsi di formazione

Sempre di più, il contesto scolastico si trova di fronte alla necessità di innovare approcci e metodologie didattiche, affinché gli studenti siano protagonisti attivi del processo di apprendimento. Appare sempre più importante, infatti, lavorare su un processo di apprendimento attivo che stimoli pensiero critico, capacità di risolvere e affrontare problemi articolati e di utilizzare metodologie innovative capaci di stimolare l’interdisciplinarietà e lo sviluppo di competenze STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).


Il laboratorio Fuga con le STEAM è un’esperienza dedicata a docenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado in cui i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a progettare e organizzare una Escape Room virtuale a scopo educativo per testare le competenze nei campi delle STEAM.


Obiettivi sono l'apprendimento pratico e la sperimentazione di tecniche e strumenti di didattica innovativi basati sul Challenge-based learning e Game-based learning.

L’Escape Room, infatti, è uno strumento usato per mettere in pratica diverse competenze attraverso una serie di sfide che aiutano a utilizzare delle conoscenze pregresse o a recuperarle attivamente. I docenti lavoreranno in gruppi misti, per progettare e prototipare una Escape Room digitale multidisciplinare, fruibile anche con la Realtà Virtuale.


Fuga con le STEAM è un percorso formativo per accompagnare i docenti a progettare un’esperienza di apprendimento e valutazione non convenzionale, che considera lo studente come soggetto attivo, motivato a utilizzare le proprie competenze in un contesto di sfida reale, e che lo incoraggia a ragionare sul proprio comportamento e sui propri obiettivi di crescita.


Il laboratorio consiste in un’esperienza immersiva che ha l'obiettivo di indagare un nuovo approccio metodologico per l’apprendimento di competenze e conoscenze nel contesto scolastico. Il game-based learning, il challenge-based learning e la simulazione sono le metodologie alla base di questo percorso che stimola competenze trasversali come: l’apprendimento attivo, il lavoro di squadra, la creatività, il processo decisionale, la leadership, la comunicazione e il pensiero critico.


Durante l’intero percorso, inoltre, i partecipanti lavoreranno con altri docenti provenienti da diversi istituti, questo stimolerà la sinergia tra diverse discipline e permetterà loro di utilizzare le proprie competenze in un nuovo modo.  

Condividi questo evento