Il CBL Training Camp è un percorso innovativo di formazione dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo livello su metodologie didattiche-innovative, con focus particolare sul formato Hackathon online.
L’obiettivo del CBL Training Camp è quello di far vivere ai docenti partecipanti un’esperienza aperta di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di strumenti utili per l’ideazione, la progettazione e la messa in pratica di attività Challenge Based Learning (CBL) nel contesto della didattica a distanza, con un focus sul formato Hackathon online.
Alla fine del CBL Training Camp:
- Il docente sarà in grado di progettare, organizzare e fornire un'esperienza di apprendimento basata su una sfida nella sua classe virtuale (mini hackathon o hackathon).
- Il docente sarà in grado di definire una sfida e di presentarla con un contenuto visivo
- Il docente sarà in grado di spiegare il processo di progettazione ai suoi studenti e di applicare i principali strumenti e tecniche di facilitazione. Il docente sarà in grado di gestire le giuste piattaforme digitali per tenere l'esperienza del CBL a distanza (mini hackathon o hackathon).
Il percorso di formazione del CBL Training Camp si sviluppa in tre fasi distinte:
- una Fase I di introduzione alla metodologia CBL nel campo della didattica digitale;
- una Fase II di accelerazione progettuale di un’attività CBL, da condurre in remoto presso la propria comunità scolastica di riferimento, durante le fase di emergenza educativa;
- una Fase III di restituzione, valutazione e rendicontazione dell’attività CBL sperimentata.
Il tuo evento è stato pubblicato!
Puoi visualizzare la pagina a questo
link:
Selezionando questa opzione le registrazioni all'evento saranno gestite in modo esterno alla piattaforma e le funzionalità di caricamento degli elaborati e download dei materiali non saranno utilizzabili.
Sei sicuro di volere eliminare questo evento?
Verranno canellati tutti i dati degli utenti ed i contenuti ad esso associati.