RESTO AL SUD HACKATHON TOUR BARI

Resto al Sud Hackathon Tour arriva in Puglia: Una sfida per generare cambiamento nei territori del Sud Italia. Innovazione, valore e impatto sociale attraverso le imprese.

Sfida promossa da

Invitalia

La sfida

“A volte il solo esserci fa già la differenza”
Con Resto al Sud Hackathon Tour, Invitalia porterà in 4 Università italiane gli incentivi Resto al Sud, che vogliono sostenere la nascita di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, attraverso maratone di progettazione e accelerazione di idee imprenditoriali.

Resto al Sud Hackathon Tour parla a tutti i giovani che hanno voglia di provare a costruire impresa nei territori del Sud Italia.

L’obiettivo di Resto al Sud Hackathon Tour è intercettare le migliori idee imprenditoriali di giovani residenti al Sud (o disposti a spostare al Sud la propria residenza), invitando coloro che presenteranno le proposte con le più forti componenti di innovazione, sostenibilità e impatto sociale positivo, in particolare per i territori del Sud Italia, ad un workshop di accelerazione.

I partecipanti del workshop si sfideranno presentando e lavorando alle proprie proposte di progetto, cercando di portare soluzioni di valore e innovative in particolare ( ma non esclusivamente ) su una tra 4 tematiche di grande importanza per il Meridione e considerate appunto preferenziali da Invitalia per questa Call: Salute e Welfare; Ambiente; Turismo sostenibile; Agritech e Foodtech.

La prima tappa di questo percorso sarà ospitata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Resto al Sud Hackathon Tour Bari si articola in due momenti:

1 - una Call for Proposal online gestita attraverso questa piattaforma, durante la quale verranno raccolte le proposte di progetto;

2 - un Workshop finale, riservato ai progetti finalisti.

Al Workshop finale di Resto al Sud Hackathon Tour Bari, che si svolgerà il 29 e 30 novembre 2019 a Bari presso il Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, potranno accedere i migliori progetti presentati. In quell'occasione, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire e migliorare le proprie proposte, seguiti da un team di mentor in un workshop di accelerazione, per presentarle nell’ultima fase ad una giuria di esperti. Il progetto vincitore sarà premiato con un’opportunità di accrescimento delle competenze presso importanti realtà internazionali.

Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento del Contest.

Tutto quello che devi sapere

Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento del Contest che riporta i termini e le condizioni generali per la partecipazione.

Resto al Sud è l’incentivo di Invitalia, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
Grazie agli incentivi Resto al Sud è possibile avviare iniziative imprenditoriali per:

● produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

● fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

● turismo.

Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.

Il Brief Dettagliato propone un inquadramento delle 4 tematiche di maggiore interesse in questa call per Invitalia (Salute e Welfare; Ambiente; Turismo sostenibile; Agritech e Foodtech) in relazione ai territori del Sud Italia, oltre ad aiutare i partecipanti a identificare con maggior precisione i temi a cui potrebbero rispondere i progetti.

Si raccomanda, dunque, di consultare i documenti con attenzione.

Possono partecipare alla Call for Proposal i giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento dell’invio della proposta attraverso la piattaforma, che siano studenti presso uno dei corsi di laurea dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e/o laureati presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e/o dottorandi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e/o dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e/o frequentanti o che hanno frequentato percorsi formativi dell’Università degli Studi Aldo Moro (BaLab, short master, master, corsi di alta formazione o corsi di specializzazione).
Il team di lavoro potrà essere composto da persone esterne all’Università, purché la presentazione della proposta di progetto tramite piattaforma sia eseguita da un individuo in possesso di tutti i requisiti elencati.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio presentare il proprio progetto seguendo la procedura prevista da questa piattaforma.

La partecipazione alla Call for Proposal e all’iniziativa Resto al Sud Hackathon Tour è totalmente gratuita.

Per partecipare è necessario presentare una proposta di progetto imprenditoriale e, in fase di submission, compilare il form di partecipazione.
Il form prevede alcuni cambi obbligatori e altri facoltativi.

Tra i campi facoltativi, i partecipanti troveranno la possibilità di allegare documenti e immagini. Consigliamo di utilizzare questa funzionalità per rendere comprensibile e valutabile l'idea in tutti i suoi aspetti e soprattutto per valorizzarla al meglio.

La composizione della giuria sarà comunicata il prima possibile.
La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti criteri di valutazione:

1 Capacità di risposta alla sfida

Quanto il progetto risponde alla sfida di partenza? Rispetto al nostro obiettivo originale, quanto la proposta è di valore? qual è l’impatto che la nostra soluzione porta?

2 Qualità della proposta

Quanto il progetto è stato approfondito in tutti gli aspetti che lo costituiscono (dalla value proposition, all’esperienza dell’utente o le caratteristiche del prodotto, alla sostenibilità economica)? Quanto gli approfondimenti risultano corretti e appropriati rispetto agli obiettivi del progetto?

3 Fattibilità, sostenibilità economica e finanziaria della proposta

Fattibilità. Quanto il progetto è realizzabile? Ci sono elementi che lo dimostrano?

Sostenibilità economica e finanziaria. Questo progetto è realistico dal punto di vista economico? Quanto questi aspetti sono stati approfonditi e curati?

4 Innovatività della proposta

Quanto la soluzione proposta è creativa e innovativa, in termini di prodotto o processo?

Come si colloca rispetto alla concorrenza? Quanto il progetto risponde in modo unico alla sfida?

5 Impatto sociale della proposta

Quanto la soluzione proposta è in grado di generare un impatto sociale positivo, in collegamento alle caratteristiche e necessità del territorio in cui si inserisce?

6 Qualità della presentazione

Quanto la soluzione proposta è stata descritta in modo chiaro e comprensibile? Comprende tutti gli elementi richiesti?

7 Motivazione e impegno dimostrato dal team

Quanto i membri del team si sono dimostrati motivati rispetto al raggiungimento degli obiettivi e all’opportunità presentata dall’iniziativa?

Quanto i membri del team si sono impegnati, in modo coeso e collaborativo, nelle diverse fasi del workshop?
Gli stessi criteri, salvo il criterio 7 Motivazione e impegno dimostrato dal team, che sarà applicato solo durante il workshop, saranno utili per la selezione dei progetti in fase di Call for Proposal.

Sono previsti due premi per questo Contest:

● Il progetto vincitore assoluto verrà premiato in servizi per l’accrescimento delle competenze e l’internazionalizzazione del business presso partner (incubatori all'estero) di comprovata esperienza, per un valore di € 7.000.

● È inoltre prevista l’erogazione di un secondo premio in servizi per l’accrescimento delle competenze e per il networking (partecipazione ad eventi nazionali e/o internazionali di settore), per un valore di € 3.000.

La definizione in dettaglio dei servizi sarà definita in base all’ambito tematico di maggior interesse del progetto vincitore.

Per difficoltà o dubbi sulla partecipazione alla Call for Proposal online, potete contattare il seguente indirizzo email:
make@ondealte.com
Vi risponderemo il prima possibile.

Processo di lavoro

IDEAZIONE

06-22 novembre 2019

REVISIONE E SELEZIONE

23-28 novembre 2019

Rilavorazione

29 novembre 2019

PREMIAZIONE

30 novembre 2019

Grazie a tutti i partecipanti a questa sfida, avete lavorato con entusiasmo e passione e complimenti a chi ha vinto!

°

Cinescouter

Cinescouter è un social network interamente dedicato al cinema che mira a diventare il principale fornitore di contenuti originali per produzioni cinematografiche e streaming platform. 

°

COOWINE

Coowine vuole creare il migliore contesto possibile in cui degustare vino. 


CONDIVISIONE ed ESPERIENZA la base dell’intero progetto.

Scegli una bottiglia e decidi con con stapparla!

°

South Agro

South Agro sviluppa e commercializza biostimolanti ottenuti da macro-alghe che permettono di aumentare le rese e la qualità dei raccolti senza input chimici. 



°

Castel del Mar

ll progetto punta alla realizzazione di un pub adibito su un sistema innovativo di piattaforme modulari galleggianti, a basso impatto ambientale e volto al coinvolgimento del tessuto urbano locale.

°

Investi Il Trullo Deluxe

Investi Il Trullo: la prima agenzia in Valle D'Itria per la costruzione(e riconversione) di immobili turistici di lusso (composti interamente da trulli). 

°

"LegnoLab" materializziamo i sogni...

LegnoLab è una falegnameria sociale volta all'integrazione socio/economica di persone in difficoltà come migranti, disoccupati o inoccupati, ragazzi difficili che hanno bisogno di una prospettiva

°

MuseoID

Gamification e Alternate Reality Games cucito ad arte sulla struttura di un Museo con la possibilità di utilizzare un CRM in grado di costruire rapporti semplici e solidi con i pubblici.

°

Metti in “Circolo” il Futuro

Il nostro progetto ha come obiettivo primario codificare un processo chimico per ottenere dai pneumatici dei mezzi di trasporto, materiali di base da reimettere nel ciclo produttivo.

°

Zepend

Un’applicazione focalizzata sul proximity hangout.

Permettiamo di trovare esercizi di ristorazione nelle vicinanze, eventi, comprare biglietti e parlare con gli altri customer in un raggio di 50m.

°

ConNature, connettiti con la natura!

ConNature è ideato per connettere il patrimonio delle aree naturali e antropiche caratterizzanti la Puglia con il consumatore in chiave innovativa, diretta, sostenibile ed estremamente accessibile

°

INTERknow

Oggigiorno si cerca ossessivamente l’interazione tra utente e strumento tecnologico. Ma se questa interazione tenesse conto anche della tradizione e degli usi della nostra Comunità?

°

Curly Brothers

SI alla personalità, NO allo spreco: con Curly Brothers i tuoi abiti vecchi o usati tornano a vivere con disegni stampati o fatti a mano nati dalla tua mente e creati dalla mano dell'artista. 

°

Salotto Argentina

L'idea è quella di valorizzare il centro storico del Comune di Massafra, in cui risiedo, attualmente in stato di leggero abbandono e disuso da parte della comunità. 

°

Make Your Travel

Make Your Travel è una Startup volta alla riqualificazione di aree poco note al turismo di massa tramite la promozione del territorio e dell’economia locale.

°

Minox

l'obiettivo è quello di incentivare la pratica della raccolta differenziata.


°

Idrocoltura fotovoltaica

Idrocoltura in serra fotovoltaica attiva basata sull'impiego di vasche contenenti soluzione nutritiva su cui galleggiano pannelli di polistirolo che fungono da supporto per gli ortaggi a foglia.
°

intellihearts

Considerando l'alto tasso di morte dovuto a problemi cardiovascolari, Intellihearts vuole migliorare questa situazione offrendo prevenzione e monitoraggio continui proprio al polso.
°

IMPOLLINAZIONE ARTIFICALE DEL PISTACCHIO

i vantaggi dell'impollinazione con drone si riflettono agronomicamente nell'efficienza dell'impollinazione e economicamente nella vendita sul mercato di una quantità maggiore di prodotto.



°

CAMPatinAria – TREE CAMP NATURE EXPERIENCE

Stanco di quelle pareti e di vivere con i "piedi per terra"? Cambia prospettiva, sospeso tra le fronde degli alberi, assapora l'immersione in natura, a impatto 0, da ospite discreto con CAMPatinAria!

°

Live Competition

Applicazione basata sulla corsa ad ostacoli. L’utente creerà il suo avatar per gareggiare online. Il livello sarà incrementabile con l'attività fisica e ci saranno in palio somme di denaro

°

Il reo connesso

Il presente progetto vuole sensibilizzare i datori di lavoro nei confronti dello stigma relativo allo stato di detenzione favorendo l'inclusione sociale e lavorativa di persone marginalizzate.

sestre

SESTRE formula integratori nutraceutici con molecole naturalmente presenti nel regime alimentare mediterraneo aventi proprietà salutistiche

Rewinding Waste

Trasformazione di rifiuti organici, tra cui oli vegetali esausti, in materiali ad alto valore aggiunto, come bioplastiche, tramite l’utilizzo di enzimi, in ottica di economia circolare.

Materiali utili

Potrai visualizzare questi contenuti una volta effettuata la registrazione.

Condividi questa sfida