RESTO AL SUD HACKATHON TOUR BOLOGNA

Resto al Sud Hackathon Tour arriva in Emilia Romagna: Una sfida per generare cambiamento nei territori del Sud Italia. Innovazione, valore e impatto sociale attraverso le imprese.

Sfida promossa da

Invitalia

La sfida

“A volte il solo esserci fa già la differenza”

Con Resto al Sud Hackathon Tour, Invitalia porterà in 4 Università italiane gli incentivi Resto al Sud, che vogliono sostenere la nascita di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno, attraverso maratone di progettazione e accelerazione di idee imprenditoriali.

Resto al Sud Hackathon Tour parla a tutti i giovani che hanno voglia di provare a costruire impresa nei territori del Sud Italia.

L’obiettivo di Resto al Sud Hackathon Tour è intercettare le migliori idee imprenditoriali di giovani residenti al Sud (o disposti a spostare al Sud la propria residenza), invitando coloro che presenteranno le proposte con le più forti componenti di innovazione, sostenibilità e impatto sociale positivo, in particolare per i territori del Sud Italia, ad un workshop di accelerazione.

I partecipanti del workshop si sfideranno presentando e lavorando alle proprie proposte di progetto, cercando di portare soluzioni di valore e innovative in particolare (ma non esclusivamente) su una tra 4 tematiche di grande importanza per il Meridione per le regioni del Centro Italia colpite dal sisma e considerate appunto preferenziali da Invitalia per questa Call: Salute e Welfare; Ambiente; Turismo sostenibile; Agritech e Foodtech.

La terza tappa di questo percorso sarà ospitata dall’Università di Bologna..

Resto al Sud Hackathon Tour Bologna si articola in due momenti:

1 - una Call for Proposal online gestita attraverso questa piattaforma, durante la quale verranno raccolte le proposte di progetto;

2 - un Workshop finale online, riservato ai progetti finalisti.

Al Workshop finale di Resto al Sud Hackathon Tour Bologna, che si svolgerà online il 18 e 19 novembre 2020, potranno accedere i migliori progetti presentati. In quell'occasione, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire e migliorare le proprie proposte, seguiti da un team di mentor in un workshop di accelerazione, per presentarle nell’ultima fase ad una giuria di esperti. Il progetto vincitore sarà premiato con un’opportunità di accrescimento delle competenze presso importanti realtà internazionali.

Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento del Contest.

Tutto quello che devi sapere

Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento del Contest che riporta i termini e le condizioni generali per la partecipazione.

Resto al Sud è l’incentivo di Invitalia, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e del Centro Italia colpite dal sisma.

Grazie agli incentivi Resto al Sud è possibile avviare iniziative imprenditoriali per:

● produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;

● fornitura di servizi alle imprese e alle persone;

● turismo.

Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.

Il Brief Dettagliato propone un inquadramento delle 4 tematiche di maggiore interesse in questa call per Invitalia (Salute e Welfare; Ambiente; Turismo sostenibile; Agritech e Foodtech) in relazione ai territori interessati dagli incentivi Resto al Sud, oltre ad aiutare i partecipanti a identificare con maggior precisione i temi a cui potrebbero rispondere i progetti.

Si raccomanda, dunque, di consultare i documenti con attenzione.

Possono partecipare alla Call for Proposal i giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento dell’invio della proposta attraverso la piattaforma, che siano studenti presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna iscritti ad un corso dei corsi di laurea, e/o laureati presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e/o frequentino o abbiano frequentato uno o più percorsi formativi dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (master di primo o secondo livello, corsi di alta formazione o corsi di specializzazione).

Il team di lavoro potrà essere composto da persone esterne all’Università, purché la presentazione della proposta di progetto tramite piattaforma sia eseguita da un individuo in possesso di tutti i requisiti elencati.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatorio presentare il proprio progetto seguendo la procedura prevista da questa piattaforma.

La partecipazione alla Call for Proposal e all’iniziativa Resto al Sud Hackathon Tour è totalmente gratuita.

Per partecipare è necessario presentare una proposta di progetto imprenditoriale e, in fase di submission, compilare il form di partecipazione.

Il form prevede alcuni campi obbligatori e altri facoltativi.

Tra i campi facoltativi, i partecipanti troveranno la possibilità di allegare documenti e immagini. Consigliamo di utilizzare questa funzionalità per rendere comprensibile e valutabile l'idea in tutti i suoi aspetti e soprattutto per valorizzarla al meglio.

La composizione della giuria sarà comunicata il prima possibile.

La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti criteri di valutazione:


1 Capacità di risposta alla sfida

Quanto il progetto risponde alla sfida di partenza?

Rispetto al nostro obiettivo originale, quanto la proposta è di valore? qual è l’impatto che la nostra soluzione porta?


2 Qualità della proposta

Quanto il progetto è stato approfondito in tutti gli aspetti che lo costituiscono (dalla value proposition, all’esperienza dell’utente o le caratteristiche del prodotto, alla sostenibilità economica)?

Quanto gli approfondimenti risultano corretti e appropriati rispetto agli obiettivi del progetto?


3 Fattibilità, sostenibilità economica e finanziaria della proposta

Fattibilità. Quanto il progetto è realizzabile? Ci sono elementi che lo dimostrano?

Sostenibilità economica e finanziaria. Questo progetto è realistico dal punto di vista economico?

Quanto questi aspetti sono stati approfonditi e curati?


4 Innovatività della proposta

Quanto la soluzione proposta è creativa e innovativa, in termini di prodotto o processo?

Come si colloca rispetto alla concorrenza?

Quanto il progetto risponde in modo unico alla sfida?


5 Impatto sociale della proposta

Quanto la soluzione proposta è in grado di generare un impatto sociale positivo, in collegamento alle caratteristiche e necessità del territorio in cui si inserisce?


6 Qualità della presentazione

Quanto la soluzione proposta è stata descritta in modo chiaro e comprensibile? Comprende tutti gli elementi richiesti?


7 Motivazione e impegno dimostrato dal team

Quanto i membri del team si sono dimostrati motivati rispetto al raggiungimento degli obiettivi e all’opportunità presentata dall’iniziativa?

Quanto i membri del team si sono impegnati, in modo coeso e collaborativo, nelle diverse fasi del workshop?

Gli stessi criteri, salvo il criterio 7 Motivazione e impegno dimostrato dal team, che sarà applicato solo durante il workshop, saranno utili per la selezione dei progetti in fase i Call for Proposal.

Sono previsti due premi per questo Contest:

● Il progetto vincitore assoluto verrà premiato in servizi di accelerazione per l’accrescimento delle competenze e favorire lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, per un valore di € 7.000.

● È inoltre prevista l’erogazione di un secondo premio in servizi per l’accrescimento delle competenze e validazione dell’idea, per un valore di € 3.000.

La definizione in dettaglio dei servizi sarà definita in base all’ambito tematico di maggior interesse del progetto vincitore.

Per difficoltà o dubbi sulla partecipazione alla Call for Proposal online, potete contattare il seguente indirizzo email:

make@ondealte.com

Vi risponderemo il prima possibile.

Processo di lavoro

Ideazione

28 ottobre 2020 - 11 novembre 2020

REVISIONE E SELEZIONE

12-15 novembre 2020

Rilavorazione

16-17 novembre 2020

Premiazione

18-19 novembre 2020

Grazie a tutti i partecipanti a questa sfida, avete lavorato con entusiasmo e passione e complimenti a chi ha vinto!

Materiali utili

Potrai visualizzare questi contenuti una volta effettuata la registrazione.

Condividi questa sfida